E' arrivato un gommone carico di europei

E’ la storia di un mondo che improvvisamente si mette a girare al contrario, di paesi poveri che diventano ricchi, di inaspettati flussi migratori, di capitali europee che lentamente si spopolano, di fughe di cervelli verso le innovative e rampanti industrie africane, dell’elezione di un Papa Nero, di un nuovo ordine economico del pianeta che forse un giorno potrebbe anche diventare incredibile realtà.
In questo quadro di ribaltamento globale due migranti, un milanese e un calabro, si incontrano la notte di Natale su una spiaggia nel sud della Sicilia, aspettano il gommone per la Tunisia.
Tra paure, ricordi, discorsi e motovedette in perenne perlustrazione, riescono a partire insieme ad altri dieci disperati.
E’ la storia di un amore che nasce tra una ragazza romagnola e il giovane milanese, di una notte di capodanno diversa, dell’ennesimo viaggio di ciascuno verso la propria destinazione finale, dei saluti, delle promesse di ritrovarsi, della speranza in una vita degna di questo nome.
E’ anche la cruda storia di una rete internazionale che adesca ragazze nei paesi occidentali oramai allo sbando, portandole con l’inganno a vendersi sui marciapiedi delle avveniristiche città della Nigeria, che nel frattempo è diventata la nazione più potente e ricca del mondo. Da Abuja, centro della politica e della finanza, a Benin City, capitale della moda e del glamour, la funambolica storia di una liberazione, con l’augurio che un giorno questo riscatto possa davvero diventare realtà, per tutti.

Edito da Planet Book (Castellana Grotte – Bari 2017)
Da questo romanzo è tratto l’omonimo spettacolo teatrale messo in scena da Elsinor -Teatro Stabile d’ Innovazione (Milano). Il testo ha vinto il concorso “Platform 11+ Artistic Discoveries in European Schoolyards” come miglior progetto di drammaturgia contemporanea per il pubblico giovane.

Disponibile sulle piattaforme LaFeltrinelli, Mondadori Store, IBS Libri, Amazon e sul sito della Casa Editrice www.planetbook.it