Eventi Culturali

Eventi Culturali/Teatri Comunicanti – Centro di Produzione e Servizi per le Attività Culturali e lo Spettacolo.

Nel mese di Aprile 2002 viene costituita a Porto Sant’Elpidio, con sede in Via San Giovanni Bosco 26/a, la prima società a capitale misto pubblico e privato per le attività teatrali della Provincia di Ascoli Piceno. Soci Fondatori sono il Comune di Porto Sant’Elpidio per la parte pubblica e Marco Renzi, in nome e per conto della compagnia Teatri Comunicanti, per la parte privata. L’atto costitutivo è del giorno 24 Aprile 2002.
Nasce ufficialmente “Eventi Culturali srl – Centro di produzione e servizi per le attività culturali e lo spettacolo”. Firmano l’atto notarile: Paolo Petrini, Sindaco del Comune di Porto Sant’Elpidio, Gino Troli e Massimo Properzi, per la parte pubblica, Marco Renzi per la parte privata.
Presiente è Gino Troli. Amministratore Delegato è Marco Renzi.

Dal 1 Gennaio del 2003 la compagnia Teatri Comunicanti lascia la sede storica in Via Brunforte a Fermo e si trasferisce a Porto Sant’Elpidio, diventando di fatto la compagnia di produzione del Centro “Eventi Culturali”. La sede operativa è in Via Po e gli uffici in Via San Giovanni Bosco, insieme a quelli di Eventi Culturali. Nei mesi immediatamente successivi aderiscono ad Eventi Culturali altri soggetti pubblici: l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, il Comune di Montegiorgio e il Comune di Monte Urano, successivamente il Comune di Porto San Giorgio e infine il Comune di Sant’Elpidio a Mare.
Presidente viene nominato Massimo Properzi. Dal mese di gennaio del 2005 Eventi Culturali completa il suo cammino e diventa oltre che soggetto fornitore di progetti e servizi anche centro di produzione teatrale rilevando l’esperienza di Teatri Comunicanti. Le nuove produzioni teatrali vengono proposte con la dicitura congiunta “Eventi Culturali – Teatri Comunicanti”. Inizia con il 2005 un cammino deciso e consapevole verso la creazione di un Centro Stabile di Produzione e Organizzazione Teatrale.
Nel mese di Settembre dello stesso anno la società viene ricapitalizzata e passa da prevalente capitale pubblico a prevalente capitale privato. I soggetti pubblici restano quelli che erano, i soggetti privati sono: Marco Renzi, Paolo De Santi, Oberdan Cesanelli, Lucia Frontoni.
Le cariche sociali sono:
presidente – Massimo Properzi Amministratore Delegato e Direttore Artistico: Marco Renzi.

“Eventi Culturali” verrà riconosciuta per dieci anni dall’ora MIBACT come impresa di produzione teatrale pere l’infanzia e la gioventù.